top of page

Tonometria a soffio con correzione pachimetrica

Che cos’è la tonometria “a soffio con correzione pachimetrica"

La tonometria “a soffio con correzione pachimetrica” è un esame che permette di misurare la pressione interna dell’occhio (o tono oculare), al fine di prevenire/ diagnosticare il glaucoma. Misura inoltre lo spessore corneale e lo mette in relazione alla pressione oculare poichè la pressione oculare è influenzata dallo spessore corneale.

L’esame viene eseguito mediante l’ausilio di uno strumento chiamato “analizzatore di risposta oculare” (ORA), un termometro che non richiede contatto con l’occhio e che utilizza un leggero impulso d’aria  che impatta sulla superficie oculare. L’apparecchio misura la isteresi corneale (CH), cioè la differenza di pressione fra il momento in cui la cornea viene impattata verso l’interno e quello in cui si muove verso l’esterno inoltre permette di correggere la misurazione della pressione intraoculare in rapporto allo spessore della cornea.

La tonometria misurabile a soffio presenta degli importanti vantaggi rispetto alla tonometria tradizionale, difatti:

  • non richiede alcun anestetico;

  • evitando il contatto con la superficie oculare è scongiurata una possibile trasmissibilità di infezioni .

  • Nella studio oculistico del dott. Covelli la tonometria  a soffio oculare viene effettuata a tutti i pazienti che vengono sottoposti a visita oculistica.

bottom of page