top of page
5cace5e9183ed6547a76cc790ea8b4be.jpg

Chirurgia della cataratta

La cataratta è una patologia oculare che si caratterizza per una graduale opacizzazione del cristallino, fondamentale per la messa a fuoco di ciò che si osserva.
In altre parole, in presenza di cataratta, il cristallino perde di trasparenza e ciò comporta un peggioramento visivo a causa del quale le immagini osservate appaiono sfocate.
Fra le principali cause che possono portare alla comparsa di cataratta, ritroviamo: fisiologico processo di invecchiamento (questo spiega perché la maggior parte dei casi di cataratta si riscontra in pazienti anziani); traumi; assunzione di alcuni tipi di farmaci; infezioni;
L'intervento di cataratta serve per ripristinare la visione chiara nei pazienti in cui il cristallino è andato incontro ad opacizzazione.
La procedura chirurgica per il trattamento della cataratta prevede la rimozione della polpa del cristallino opacizzato, lasciando solamente l'involucro esterno detta capsula e l'inserimento di una nuova lente intraoculare.
(IOL - Intra Ocular Lens) - anche nota come cristallino artificiale - che andrà a svolgere l'attività un tempo svolta dal cristallino naturale.
Grazie alle nuove tecnologie, inoltre, nell'ambito dell'intervento di cataratta è altresì possibile risolvere altri disturbi visivi, come ad esempio la presbiopia, la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo, ecc. Ciò è possibile grazie agli enormi passi avanti fatti dalla ricerca nel campo delle IOL premium (lenti intraoculari).
Attualmente, infatti, sono disponibili lenti intraoculari di diverso tipo, utilizzabili per trattare i più svariati disturbi della vista e che in accordo con il proprio oculista possono essere posizionate al posto del cristallino danneggiato nel corso dell'intervento di cataratta.


L'intervento di cataratta deve essere svolto da un chirurgo oculista specializzato in questo tipo di operazioni.

Difatti, benché si tratti di un intervento condotto in regime ambulatoriale, la professionalità e le capacità del medico che opera sono fondamentali per garantire la riuscita dell'operazione e un facile recupero da parte del paziente.
L'intervento di cataratta consiste nell'eliminare ed asportare la parte interna del vecchio cristallino opacizzato per poi sostituirlo con un nuovo cristallino artificiale. Per fare ciò, attualmente ci si serve principalmente della tecnica della facoemulsificazione e anche con l'utilizzo del femtolaser o laser a femtosecondi.
In qualsiasi caso, prima di procedere con l'intervento di cataratta, il paziente deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica accurata







 

bottom of page